09 marzo 2020
4 modi per rispondere quando qualcuno con l'Alzheimer ripete la stessa cosa più volte.
Le persone con l'Alzheimer ripetono le cose... molto spesso. Il morbo di Alzheimer e altre demenze causano problemi di memoria a breve termine. Questo può portare a comportamenti ripetitivi, come porre la stessa domanda o dire le stesse cose più e più volte. Il vostro papà/nonno non lo fa apposta per infastidirvi. Davvero non si rende conto che si ripete per la seconda o la ventitreesima volta. Ma non è sempre facile rispondere alla ripetizione senza che alla fine scatti o lasci trasparire la frustrazione nella tua voce.
Ecco perché è importante armarsi di "tecniche gentili" che cambino l'argomento o che interrompano il flusso delle domande prima di diventare troppo frustrati. Quindi, la prossima volta che chi assistete inizia la ripetizione, fate del vostro meglio per rimanere calmi e usate questi 4 consigli per rispondere in modi che aiutino a fermare il comportamento. (E se perdi la calma, è perché sei umano. Perdona te stesso e prenditi un breve periodo di tempo per aiutarti a rimanere paziente).
Perché chi soffre d'Alzheimer ripete la stessa cosa più e più volte
Oltre alla perdita di memoria a breve termine, i comportamenti ripetitivi possono essere innescati da stress, ansia, frustrazione, disagio o paura. Una persona affetta da Alzheimer o demenza è spesso insicura di ciò che sta accadendo, dove si trova, o che ora o giorno è. Sono sentimenti piuttosto inquietanti. E se si sente a disagio o soffre, potrebbe non essere in grado di esprimere chiaramente i propri bisogni. Quindi, quando il vostro caro ripete la stessa cosa più e più volte, non è detto che ve lo chieda perché vuole una risposta.
Può darsi che lo chiedano perché si sentono stressati o ansiosi e hanno bisogno di essere rassicurati o di avere un bisogno fisico soddisfatto.
4 modi per rispondere quando qualcuno con l'Alzheimer ripete le stesse cose
1. Rispondere alle emozioni piuttosto che alle parole
Quando il vostro adulto più anziano inizia a ripetere qualcosa più e più volte, cercate di indovinare quali sentimenti potrebbero essere la causa del comportamento. Ad esempio, se si sente ansioso, un breve abbraccio o una stretta di mano mentre risponde con calma può calmarlo abbastanza da fargli smettere il bisogno di continuare a dirlo.
2. Rispondere brevemente
Si è tentati di rispondere o di rispondere a una domanda di una persona con l'Alzheimer nello stesso modo in cui si risponderebbe a chiunque altro. Ma in questo caso, funziona meglio mantenere la risposta più breve e semplice possibile. Si risparmia tempo ed energia e si riduce la vostra esasperazione quando dovete ripetervi altre sette volte.
3. Distraetevi con un'attività
A volte l'unico modo per far sì che qualcuno con demenza senile smetta di ripetersi è distrarlo con qualcosa che gli piace. Questo potrebbe significare offrire uno spuntino o una bevanda preferita. Oppure, si potrebbe fare una semplice domanda per fargli pensare a qualcos'altro, come "Oggi splende il sole, non è bello?
Un'altra idea è quella di chiedere loro di aiutarvi con un compito semplice che sono ancora in grado di fare, come piegare la biancheria, posizionarla sul vostro montascale e inviarla su e giù per il piano superiore per divertirli.
4. Scappare per qualche minuto
È difficile mantenere la calma e non scattare quando si sente la stessa cosa per la dodicesima volta.
Siamo tutti umani e la pazienza di tutti si esaurisce, soprattutto se non è la prima volta che succede nella stessa giornata o se va avanti da settimane. A volte basta uscire dalla stanza per qualche minuto per fare una pausa. Fate un rapido esercizio di calma, prendete una boccata d'aria fresca o ascoltate la vostra canzone preferita. Quando tornerete, avrete avuto un po' di tempo per rinfrescarvi e sarete in grado di gestire meglio il comportamento ripetitivo del vostro cara con maggiore gentilezza.