24 gennaio 2022
Attività accessibili da provare con i vostri nipoti
I nonni non vedono l’ora di passare il tempo con i loro nipotini, voi lo confermate, vero?
Purtroppo a volte le persone anziane ha problemi di mobilità o sono persone con disabilità. Questo porta a difficoltà nel movimento ma soprattutto nel potersi muovere liberamente con i propri nipoti.
Se siete atterrati su questo blog probabilmente siete in cerca di idee divertenti, ma sicuramente siete anche persone che non vogliono perdersi neanche un minuto della crescita dei loro nipoti. Noi siamo qui per darvi qualche suggerimento per contribuire alla loro creatività e a nuove esperienze da esplorare insieme.
Magari invece, è il vostro nipotino ad avere disabilità motorie e non volete che si senta escluso dalla vita ricreativa che ogni bambino ha il diritto di avere. In questo caso vi proporremo alcuni giochi inclusivi per persone con disabilità.
Idee giochi per persone disabili
I giochi da tavola sono da sempre i più comodi da poter sperimentare in caso di disabilità e non è assolutamente vero che si tratti di giochi noiosi, anzi! Stimolano tantissimo la creatività delle persone perché inducono le persone a pensare in modi diversi e ad approcciarsi a un problema in modo nuovo.
Ad esempio, un bel modo per passare il tempo insieme può essere una sfida di disegno!
Su internet si possono trovare tanti disegni Disney facili da riprodurre, come i personaggi dei cartoni animati più celebri. Se trovate il video che vi spiega come disegnare i protagonisti dei cartoni preferiti dei vostri nipoti, potete decidere di lanciargli una sfida e lasciare decidere al resto della famiglia chi ha fatto il disegno più bello.
È un gioco senza limiti alla fantasia: i disegni Disney possono essere disegni a matita, a pennarello e perché no, con tempera o acquerello!
Giochi accessibili
Abbiamo trovato per voi un sito che ha creato giochi per persone/bambini con disabilità.
Ve ne proponiamo uno, gli altri li potete trovare al link indicato:
Palla animale
Si parte con il giocatore uno, il quale pronuncia il nome di un animale. Il giocatore successivo deve pronunciare il nome del giocatore uno e aggiungerne uno nuovo. Si va avanti con la lista di animali finché uno non sbaglia. Per farlo passatevi una pallina, in modo da attivare i riflessi!
Le capacità che mira ad allenare questo gioco sono: Psico-motricità, memoria, logica e ragionamento, l’abilità oculo-motoria dei giocatori.
Il sito è molto carino perché per ogni gioco spiega quali capacità si allenano e quindi si può anche capire qual è il livello di difficoltà del gioco.
Ovviamente questo è un gioco che si può fare sia all’interno che all’esterno. Se avete difficoltà a raggiungere il giardino, potete tranquillamente fare affidamento sui nostri montascale rettilinei che vi porteranno dritti in giardino, o dove volete voi!
Buon divertimento!