Vivere la mia vita da nonno
Tutti abbiamo bei ricordi delle giornate o delle vacanze trascorse con i nostri nonni. La casa si riempiva di grida e risate dei bambini, dei loro giochi e delle litigate tra cugini e cugine. Erano momenti gioiosi di convivialità e di condivisione.
Ai nostri tempi non esistevano smartphone e altri dispositivi come i tablet; i nostri nonni ci portavano a fare una passeggiata, e qualche volta li aiutavamo in alcune faccende domestiche. Erano tempi molto diversi! Ma che cosa significa essere nonni di oggi?
Nonni non si nasce, si diventa
Se si sceglie di diventare genitore, di certo non vale lo stesso discorso per i nonni, è qualcosa che ci viene imposto. Fortunatamente, la maggior parte delle volte, l'annuncio di una gravidanza è un evento felice, ma comunque il rapporto "nonni / bambino" è come un apprendistato. In effetti, leggiamo spesso qua e là che ciò che conta nei primi giorni e settimane (o anche il primo mese) della vita di un bambino è il suo rapporto con i suoi genitori. Tutti e tre si avvicinano, fanno conoscenza, creano un legame che sarà come nessun altro.
In seguito, altri membri della famiglia incontrano il bambino, tra cui i nonni. Questi devono naturalmente partecipare alla vita del bambino, senza prendere il posto dei genitori. Un po’ come un equilibrista, è necessario trovare un bilanciamento dei ruoli.
Abbiamo incontrato diverse nonne e nonni e uno di loro ha detto: "Che felicità, ora abbiamo un ruolo di presenza, ascolto, aiuto, ma non abbiamo l’aggravio dell’educazione" e ha aggiunto, tuttavia, "anche se ovviamente siamo sempre presenti se hanno bisogno di sostegno e ci permettiamo di tanto in tanto di dare il nostro parere!".
A corto di idee per occupare il tempo dei vostri nipotini?
Tenete i vostri nipoti il pomeriggio o durante le vacanze e avete paura possano annoiarsi? Fortunatamente, esistono siti di "trucchi e astuzie”! Come ad esempio, il sito http://www.noinonni.it! Una vera e propria miniera d'oro, pieno di buone idee, attività, gite da fare con i tuoi nipoti! Teatro, musei, visite, artigianato ... c'è solo l'imbarazzo della scelta! È possibile utilizzare anche siti come Pinterest, troverete tante idee per l'artigianato da fare con loro.
E se scegliessi di fare da nonno a un bambino?
Non avete nipoti o i vostri vivono lontano da voi e avete voglia di donare il vostro tempo ad un bambino che non ha i nonni? Sapevi che è possibile?
In effetti, esistono molte associazioni che propongono mettere in collegamento bambini soli o bambini lontani dai propri nonni e persone disposte a dare il loro tempo per condividere momenti di gioco, gioia e apertura al mondo. Questa “modalità di nonno” può essere fatta ad un ritmo settimanale, per corrispondenza, o durante le vacanze, decidete voi a seconda della vostra disponibilità.
Pensate che sia complicato a causa della presenza di scale in casa vostra? Hai già visto i nostri modelli di montascale? Con Handicare, potrete seguire i vostri nipoti in libertà e sicurezza per tutta la casa! Maggiori informazioni qui.
Fonti: http://www.noinonni.it