16 dicembre 2021

La giornata internazionale delle persone con disabilità

Nel 1981, l’ONU decide di istituire nella giornata del 3 dicembre la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità del 3 dicembre. Il primo obiettivo della giornata della disabilità è quello di sensibilizzare riguardo l’inclusione delle persone con disabilità che spesso subiscono ogni forma di discriminazione.
 
Lo sapevi che le persone considerate disabili rappresentano il 15% della popolazione, quindi circa un miliardo di persone?
 
In particolare, grazie o a causa dell’invecchiamento della popolazione e quindi dell’aumento di patologie croniche, le persone con disabilità sono in costante aumento.
Facendo seguito alla giornata mondiale della disabilità l’ONU ha incluso nella sua agenda 2030 5 obiettivi per uno sviluppo sostenibili con un chiaro riferimento alle persone con disabilità, quindi ai loro diritti e al loro benessere.
 

Obiettivi ONU per persone con disabilità

agenda-2030-obiettivi-sviluppo-sostenibile ONU

Di seguito gli obiettivi promossi dall’ONU per evitare discriminazione e violenza nei confronti delle persone disabili:
 
  • garantire un accesso equo, di qualità  e senza barriere all’istruzione, 
  • inclusione totale a livello economico e politico
  • abolizione di ogni barriera fisica all’accesso a edifici e trasporti pubblici 
  • miglioramento della raccolta di dati statistici relativi alla disabilità (soprattutto nei Paesi in via di sviluppo)
 
Questi obiettivi rientrano in una strategia di coesione sociale e contrasto alle discriminazioni di ogni genere.
Da tenere in considerazione il fatto che anche l’Europa, tramite la commissione europea in accordo con le nazioni unite, in occasione della giornata della disabilità, hanno stesa un’agenda, in particolare a seguito della pandemia Covid-19, che guiderà le politiche europee per i prossimi 10 anni in tema di diritti delle persone con disabilità, prevedendo una serie di impegni precisi, da perseguire con le risorse più adeguate per promuoverne i diritti.
 

Montascale per disabili

 
Handicare si spende in prima linea per la mobilità delle persone e per aiutare tutti a rendere la loro vita quotidiana più semplice attraverso i nostri montascale per disabili.
 
I nostri montascale oltre ad essere un aiuto per le persone con disabilità, grazie ad alcuni adattamenti, godono anche di condizioni e detrazioni molto utili grazie al fatto che sono considerati prodotti per l’abbattimento delle barriere architettoniche.
 
Per saperne di più ti consigliamo di contattare uno dei nostri consulenti, saranno contenti di fornirti tutte le informazioni utili alla tua situazione.