21 maggio 2021
Come aiutare i tuoi genitori a godersi la pensione
Il pensionamento può essere una prospettiva spaventosa per alcuni, perché non sanno come riempiranno il loro tempo o si adatteranno a un così grande cambiamento di ritmo. Dopo tutto, passiamo così tanto del nostro tempo a lavorare che la pensione può essere uno shock. Inoltre, solo perché ci ritiriamo, non significa che tutte le nostre preoccupazioni spariscano. Detto questo, però, la pensione può e deve essere un periodo meraviglioso della vita da attendere con ansia e ci sono molti modi in cui possiamo aiutare i nostri genitori a goderselo. Loro ci sono stati per noi e questo è un grande momento per noi di esserci per loro. Continua a leggere per scoprire alcuni suggerimenti su come puoi aiutare i tuoi genitori a godersi gli anni della pensione.
Aiutali a creare una routine
La vita dopo il lavoro porta a grandi cambiamenti quando si tratta della nostra routine quotidiana, e aiutare i tuoi genitori ad adattarsi a questo nuovo stile di vita può davvero fare la differenza. Laura, del blog di lifestyle MissLJBeauty, ci ha parlato dei suoi consigli per aiutare i genitori a godersi la pensione e ha riconosciuto il valore di implementare una nuova routine:
"La pensione per molti di noi è il sogno finale. Parliamo tutti dei viaggi che faremo e degli hobby che inizieremo, ma in realtà può essere un po' spaventoso e opprimente avere tutto questo tempo a disposizione per i nostri genitori. Il mio consiglio è di iniziare a farli rilassare dolcemente. Non ci sono regole che dicono che devono buttarsi nella pensione. Raccomanderei di iniziare creando una routine. Questo darà una struttura alla loro giornata e non dimenticate di aggiungere l'esercizio quotidiano. Questo è il momento della vita in cui hanno bisogno di prendersi veramente cura del loro corpo mangiando bene e mantenendosi idratati. "
Suggerisci loro degli hobby
Senza lavoro per riempire le loro giornate, i pensionati hanno un sacco di tempo a disposizione e dopo alcune settimane di ozio a casa, non è sorprendente che la noia possa arrivare. Ecco perché mantenere gli hobby e scoprirne di nuovi è così importante. Rebecca, del blog di genitori e lifestyle Futures, ci ha detto che questa è un'area in cui i bambini possono giocare un ruolo, incoraggiando i genitori a cercare nuovi hobby e raccomandando attività:
"Quando mio padre è andato in pensione, ha amato per i primi due mesi poter fare quello che voleva. Dopo un po', però, si è annoiato ed è tornato a lavorare! Quando finalmente è andato di nuovo in pensione, questa volta ha deciso di trovare un hobby fin dall'inizio e io l'ho aiutato a capire cosa gli piaceva fare. Gli era sempre piaciuto fare i puzzle e il giardinaggio, così passava molto tempo a farli e abbiamo anche iniziato a camminare molto insieme per il nostro paese finché non è diventato troppo instabile sui suoi piedi. I ricordi del tempo che ho potuto passare con lui sono nel mio cuore. "
Emily, dal blog di famiglia e lifestyle Twin Mummy and Daddy, ci ha parlato dei suoi consigli, suggerendo che aiutare i genitori a trovare nuove attività è la strada da seguire: "Il mio consiglio su come qualcuno può aiutare i genitori a godersi la pensione è di incoraggiarli a fare tutte le cose che vorrebbero fare ma che non hanno mai avuto la possibilità di fare. Non deve essere qualcosa di estremo come il bungee jumping (a meno che, ovviamente, non lo vogliano!). Potrebbe essere semplicemente fare giardinaggio o camminare di più. Puoi contribuire a incoraggiare i tuoi genitori lavorando insieme a un orto o trovando nuovi percorsi panoramici da percorrere insieme. "
Laura, di MissLJBeauty, ha condiviso con noi i seguenti suggerimenti di hobby e ha sottolineato i benefici che i nuovi passatempi possono portare in pensione: "Perché non farli entrare in un club locale? Hanno sempre voluto imparare a giocare a golf o imparare a parlare spagnolo? Che ne dite di imparare a nuotare? Il mondo è la loro ostrica, ed è il momento di imparare qualcosa di nuovo. Questo è il momento per tuoi genitori di trarre il massimo dalla vita. Hanno lavorato duramente per la pensione. Ora fategli fare le cose che hanno sempre sognato e iniziate fargli a godere davvero quello per cui hanno lavorato duramente. "
Quindi, i figli dovrebbero assicurarsi di incoraggiare i loro genitori e raccomandare loro attività e passatempi che non solo riempiranno il loro tempo ma saranno qualcosa da cui potranno trarre grande piacere negli anni a venire. Potete suggerire degli hobby di cui potete godere insieme o anche dar loro idee per alcuni grandi progetti in cui possono buttarsi, come ristrutturare la casa o abbellire il giardino. Attività come questa li terranno occupati, le loro menti lavoreranno, e questo può portare un grande senso di realizzazione alla vita.
Invitateli a uscire regolarmente
Senza il contatto sociale del lavoro e il bisogno di uscire di casa, una volta che la pensione arriva, si tende ad isolarsi un po' di più. Ma i figli possono aiutare i loro genitori includendoli nelle loro giornate fuori casa. Se state programmando una gita al mare, invitate i vostri genitori, se state portando i vostri figli a un'attrazione locale, chiamate i vostri genitori e chiedete se vogliono venire. Ameranno essere inclusi in giornate come questa e, anche se potrebbero non accettare ogni volta, daranno loro una bella opportunità di interagire con gli altri, uscire di casa, avere qualcosa a cui aspirare e la possibilità di passare del tempo di qualità con coloro che amano.
Sii qualcuno su cui possono contare
Anche se non ci piace pensarci, il pensionamento coincide con il momento della vita in cui l'età ci raggiunge e cominciamo ad avere bisogno dell'aiuto di chi ci circonda più di quanto eravamo abituati. Le difficoltà che arrivano con la vecchiaia possono rendere difficile la pensione, quindi i figli dovrebbero fare lo sforzo di essere qualcuno su cui i loro genitori possono davvero contare per il sostegno, i consigli e l'assistenza. Forse hanno bisogno di un passaggio in città di tanto in tanto, forse non si sentono più a loro agio ad andare a fare la spesa da soli o vorrebbero qualche consiglio sulla loro attuale situazione di vita. Potresti notare che il tuo genitore sta lottando con la sua mobilità, per esempio, ma non sa cosa dovrebbe fare. Date loro una mano, cercate i prezzi dei montascale da guardare e offrite suggerimenti su come rendere la loro vita più facile.
Aiutali a rilassarsi
Per alcune persone è più facile rilassarsi che per altre e per coloro che hanno difficoltà, l'idea della pensione e di prendere le cose un po' più facilmente non è qualcosa che non vedono l'ora di fare. Tutti conosciamo quella persona che non riesce mai a stare ferma e deve sempre fare qualcosa. Mentre tenersi occupati in pensione è un bene, è anche importante che i pensionati imparino a rilassarsi e sappiano che non tutti i giorni devono essere un'enorme avventura. Quindi, se il vostro genitore è un po' così, cercate di trovare dei modi per aiutarlo a rilassarsi, magari introducendolo a tecniche come la meditazione o lo yoga, ai piaceri della lettura, facendo una bella passeggiata, o aiutandolo a trovare una nuova serie TV da abbuffarsi - magari qualcosa che potete guardare insieme. Per coloro che lottano per rilassarsi, mantenersi attivi e occupati con i compiti è una buona strada, ma imparare il dolce far niente e stare fermi può anche portare molti benefici.
Sii una presenza costante nelle loro vite
Una cosa che molte persone non vedono l'ora di fare in pensione è la possibilità di passare più tempo con i loro cari. Aiuta a facilitare questo desiderio diventando una presenza costante nella vita dei tuoi genitori, andando a trovarli nei fine settimana, invitandoli a cena e portando i nipoti. Fare cose come questa può portare un'enorme quantità di gioia ai loro giorni di pensionamento. Non dovete trasferirvi da loro, ma soprattutto se il vostro genitore vive da solo, il piacere della vostra compagnia sarà molto atteso. È facile fare visite come questa per occasioni speciali come compleanni e Natale, ma cerca di rendere questi incontri più regolari, fai in modo che il tuo genitore in pensione sia una parte costante della tua vita e goditi il tempo di qualità trascorso insieme.
Suggerimenti per aiutare i genitori a godersi la pensione
- Aiutali a creare una routine
- Suggerisci loro degli hobby
- Invitali ad uscire regolarmente
- Sii qualcuno su cui possono contare
- Aiutarli a rilassarsi
- Sii una presenza costante nella loro vita
Come sapete, i bambini possono giocare un ruolo chiave nel modo in cui un genitore si gode la pensione. Questo periodo della vita può essere pieno di tanta gioia, regalando alcuni dei migliori ricordi della vita di una persona, quindi se si potete contribuire a rendere questi momenti una realtà per i vostri genitori, è sicuramente un'opportunità da non perdere.
Per altri suggerimenti, guide e consigli, assicurati di visitare la nostra pagina blog.