02 ottobre 2020
Lavoretti autunnali da fare con i nipotini
Ora che il freddo è arrivato, può essere difficile pensare a come intrattenere i vostri nipotini quando vengono a trovarvi. Anche se potreste portarli al centro commerciale in un parco avventura, questa attività può trasformare la giornata in una giornata faticosa, soprattutto per chi si affida abitualmente a un montascale. Creare piccoli lavoretti artigianali per bambini è un'alternativa divertente per passare un po' di tempo insieme. In più, finirete per avere un sacco di cose da appendere al frigorifero e da tenere come ricordo! In questa guida vi sveliamo alcuni dei lavoretti a tema autunnale che potete provare.
Pitturiamo le pigne
Anche se fuori fa freddo, è comunque una buona idea avventurarsi all'aperto per prendere un po' d'aria fresca. Una volta che vi siete riscaldati e siete usciti per la passeggiata, affidate ai piccoli una missione di avvistamento e raccolta di pigne - possono essere utilizzate per molti lavoretti divertenti!
Basta disporre di un barattolo di colla, pennelli, brillantini e vernice. I bambini possono decidere se decorare l'intera pigna o se creare un motivo decorativo. Questo lavoretto può causare un sacco di disordine, quindi, preparatevi stendendo giornali e fazzoletti sul tavolo.
Per qualcosa di un po' più complicato, si potrebbero creare degli animaletti con le pigne, come i ricci. Avrete bisogno delle pigne, del feltro marrone, della colla, delle forbici e delle perline adesive nere - tutti disponibili online su siti come Amazon. Seguite insieme ai vostri nipoti il metodo qui sotto in modo che possano avere i loro animali domestici a forma di pigna.
- Mettete le pigne sul loro lato e ritagliate un triangolo a forma di faccia dal feltro.
- Attaccate tre degli adesivi neri sul feltro per fare gli occhi e il naso.
- Tagliate due piccole orecchie dal feltro.
- Foderate tutte le forme con colla e attaccatele sulla parte anteriore della pigna.
- Aspettate che si asciughino - e avete finito!
Una volta che hanno imparato a fare i ricci, possono provare a fare tutti i tipi di animali.
Stampa a foglia
Una classica attività autunnale per i bambini è la stampa a foglia, ed è uno dei lavoretti più semplici che ci siano! Proprio come la pittura a pigna, si può iniziare questa attività con una passeggiata all'aperto dove i bambini possono raccogliere un misto di foglie diverse.
Abbiamo parlato con Catherine di Growing Family, un blog di famiglia, giardino e interni, che raccomanda la stampa di foglie come una grande attività per i nonni da fare con i loro nipoti: "L'autunno è un periodo fantastico per stare all'aria aperta e godersi la natura, e si può combinare una passeggiata in campagna o una gita al parco con qualche semplice attività artigianale. La stampa delle foglie è l'ideale per questo periodo dell'anno, perché troverete moltissime foglie già a terra. Cercate di raccogliere una varietà di forme e dimensioni diverse e ricordate di scegliere solo le foglie cadute, invece di raccoglierle dai rami.
"Una volta tornati a casa, tutto ciò che serve è un pezzo di carta (più grande è, meglio è per i bambini più piccoli), vernici lavabili e un pennello. I bambini possono dipingere un lato di ogni foglia, poi premerlo con cura sulla carta. Togliere la foglia lentamente aiuta a ridurre al minimo le sbavature. Utilizzando una gamma di colori vivaci si ottiene un bel collage, è bello anche aspettare che la vernice si asciughi e poi usare le punte di feltro per trasformare le stampe in creature".
Timbro-mela
Se i bambini vedono qualche mela caduta per terra durante la vostra passeggiata, potete aggiungerle alle cose da portare a casa. Tuttavia, per evitare insetti indesiderati, potreste preferire fermarvi al supermercato locale e prendere qualche mela fresca.
Abbiamo anche parlato con il creatore di The artful Parent e autore di libri d'arte e artigianato per bambini, Jean Van't Hul, che dice: "Ci sono così tante meravigliose attività artistiche e artigianali autunnali che i bambini possono fare! Alcune delle mie preferite in questo periodo dell'anno, sono la stampa delle mele, il disegno e lo scarabocchio sulle foglie d'autunno, e la creazione di acchiappasole naturali.
"Ognuna di queste attività è facile e divertente per tutte le età, il che li rende fantastici per i nonni da fare insieme ai loro nipoti. Mi piace incoraggiare adulti e bambini ad adottare un approccio curioso e sperimentale a qualsiasi progetto artistico o artigianale e ricordare a tutti che non c'è un modo giusto o sbagliato di fare qualcosa. L'importante è divertirsi insieme, connettersi attraverso l'attività creativa e creare ricordi".
Jean Van't Hul raccomanda la stampa delle mele, spiega: "Tagliate una mela a metà e usatela per fare stampe di mele con vernice rossa, o inchiostro, su triangoli di carta. Piegate i triangoli per fare un coniglietto di mele da appendere come decorazione autunnale".
Acchiappasole a foglia d'autunno
Questi acchiappasole a foglie autunnali sono molto divertenti per i bambini. Non solo possono divertirsi a crearli, ma potranno vedere il loro duro lavoro ripagato quando la luce entra dalla finestra e i motivi appaiono sulle pareti.
Questo è stato un altro progetto raccomandato da Jean Van't Hu di The Artful Parent, che dice: "Premi foglie colorate, petali di fiori autunnali e altri oggetti della natura su carta trasparente (chiamata anche plastica adesiva). Coprite con un altro pezzo di carta trasparente e appendetelo alla finestra".
Immagini d'autunno
Date ai vostri nipoti il compito di creare un'immagine del paesaggio autunnale utilizzando la pittura e gli oggetti raccolti dalla loro passeggiata. Che si tratti di tagliare e incollare parti di foglie per fare le persone o di usare la pittura con le impronte digitali per creare alberi autunnali, lasciate che i bambini diano libero sfogo a tutta la loro creatività.
Rosie di Little Fish, un blog di ispirazione per l'arte e l'artigianato, consiglia: "Ci piace usare le forbici per tagliare le forme dalle foglie e incollarle su un cartoncino per creare immagini. Le foglie possono anche essere trasformate in foglie di persone e animali con un po' di colla e alcuni pennarelli. Creare un pezzo d'arte o di artigianato una volta tornati a casa dopo una breve passeggiata con i nipoti è l'occasione perfetta per un po' di tranquillità creativa".
Cose importanti da ricordare
Tutto ciò che coinvolge i bambini può diventare un disastro, ma in particolare questi lavoretti! Quindi, assicuratevi di creare un'area designata per i lavoretti - il tavolo della cucina è il migliore - che sia coperta da strati di vecchi giornali e tovaglioli di carta.
Rosie di Little Fish continua: "Ho tre consigli per fare arte e artigianato con i bambini. In primo luogo, mantenete le cose semplici. Non c'è bisogno di molte attrezzature di fantasia. I bambini amano creare lavoretti con materiali semplici, molti dei quali probabilmente li avete già a casa. In secondo luogo, lasciateli liberi e lasciate che i bambini facciano come preferiscono.
"I bambini amano essere ispirati, ma una volta che hanno un'idea, lasciate che la loro immaginazione scappi da sola! Penso che si tratti del processo e non del prodotto finale. So di aver incoraggiato la vera creatività quando i progetti artistici dei miei figli hanno un aspetto diverso dall'esempio che ho fatto! E infine, rilassatevi e divertitevi! Godetevi il vostro tempo prezioso insieme!
Per una guida rapida, ecco alcune idee per lavoretti autunnali che potete godervi con i vostri nipoti:
- Dipingiamo le pigne
- Ricci-pigna
- Stampa a foglia
- Timbro-mela
- Acchiappasole con foglie d'autunno
- Creare immagini realizzate con i prodotti dell'autunno