09 marzo 2022

I luoghi pubblici più accessibili in Italia

Cosa significa “luogo accessibile”?

Mappa disabili


Un luogo accessibile è tale quando le infrastrutture che lo compongono rendono l’entrata o il passaggio abile per tutti, sia le persone normodotate che le persone con capacità motoria o sensoriale ridotta. In pratica deve essere garantita l’accessibilità di persone disabili nei luoghi pubblici e negli edifici privati tramite l’eliminazione delle barriere architettoniche.

Sapevi che esiste un premio indetto dall’Unione Europea per l’accessibilità delle varie città?
L'Access City Award riconosce e celebra la volontà, la capacità e gli sforzi di una città per diventare più accessibile, al fine di garantire la parità di accesso ai diritti fondamentali; migliorare la qualità della vita della sua popolazione e assicurare che tutti - indipendentemente dall'età, dalla mobilità o dall'abilità - abbiano pari accesso a tutte le risorse e i piaceri che le città hanno da offrire.
Il premio Access City è aperto a tutte le città dell'UE con più di 50 000 abitanti aree urbane composte da due o più città con una popolazione combinata di oltre 50 000 abitanti, se si trovano in paesi dell'UE con meno di 2 città con oltre 50 000 abitanti.

Premio Access City 2022
Il premio Access City 2022 va alla città di Lussemburgo. Una giuria di esperti di accessibilità ha riconosciuto la città per la sua vasta gamma di soluzioni innovative e miglioramenti per arricchire l'accessibilità per le persone con disabilità. La città di Helsinki in Finlandia e la città di Barcellona in Spagna sono i vincitori del secondo e terzo posto. 


Come sono messe le città italiane a livello di accessibilità?


Firenze

Firenze ha sviluppato l’App gratuita “Occhio della città intelligente”: dà la possibilità alle persone non vedenti e ipovedenti di muoversi autonomamente in città. Durante l’utilizzo e gli spostamenti degli utenti, l’applicazione individua il luogo da raggiungere, indicando con precisione dove ci si trova e riconoscendo punti di interesse come monumenti, attrazioni e musei. Grazie ai dati forniti dalle reti civiche e dalle aziende di trasporto pubblico, la App consente di individuare farmacie, punti Wi-Fi, uffici pubblici, strutture sanitarie, taxi e fermate d’autobus, delle quali segnala non solo la presenza, ma anche il tempo di attesa e il momento di arrivo del mezzo.

App per disabili

Non di meno importanze è l’iniziativa sempre su Feel Florence dove si possono verificare percorsi turistici accessibili per persone disabili.

Roma

Si sa, Roma non sempre è considerata una delle città più accessibili del mondo. Questo però non vuol dire che per una persona non sia possibile trovare il modo di visitarla, anche se sei hanno problemi di mobilità o se si necessita di una sedia a rotelle. È infatti possibile prenotare un tour in golf card, grazie al quale girerete la città comodamente seduti. Una volta arrivati nei luoghi di interesse, sarà possibile muoversi con i vostri ausili: ai musei vaticani ad esempio c’è la possibilità di utilizzare gratuitamente sedie a rotelle.

Stazioni dei treni accessibili a tutti

Un luogo fondamentale per l’accessibilità di persone disabili in locali pubblici è la stazione dei treni.
Negli ultimi anni, in particolare tra il 2017 e il 2018, sono stati investiti 220 milioni di euro per l’abbattimento delle barriere architettoniche, con l’obiettivo di rendere accessibili e mettere il regola 50 stazioni. RFI, società che gestisce l’infrastruttura ferroviaria, si è impegnata a investire in 10 anni 2.5 miliardi di euro (620 stazioni accessibili).
Esiste un sito con le schede info accessibilità per ogni stazione, le quali offrono informazioni sulla presenza di:

  • servizi di assistenza alle persone con disabilità e a ridotta mobilità erogati dalle Sale Blu RFI, attualmente disponibili in un circuito di oltre 330 stazioni distribuite su tutto il territorio nazionale
  • parcheggi con posti riservati alle persone con disabilità e a ridotta mobilità
  • servizi igienici accessibili
  • sistemi di informazione al pubblico sonori, fruibili anche dalle persone con disabilità visive
  • sistemi di informazione al pubblico visivi, fruibili anche dalle persone con disabilità  auditive
  • biglietterie accessibili, fruibili anche da persone su sedia a ruote
  • facilities di accessibilità ai binari tramite:
    • percorso senza barriere in piano e/o con rampa
    • percorso senza barriere tramite ascensore 
    • percorso tattile dall'ingresso della stazione 
    • marciapiede rialzato a 55 cm di altezza come previsto dagli standard europei per l'interoperabilità ferroviaria
 

Campeggi estivi e altre attività accessibili a persone diversamente abili

spiaggia accessibile

Lo sapete che ora tutto è molto più accessibile? Anche spiagge, campeggi e movida! Sì proprio così, avete letto bene! Grazie a un’ampia community che svolge un ruolo informativo è possibile trovare campeggi accessibili e equipaggiati per ogni tipo di esigenza, tramite il sito Village for all, dove sono elencate anche la spiagge accessibili d’Italia, più tutte le informazioni riguardo spostamenti e attività. È possibile che troviate anche uno dei nostri montascale per disabili.
 
Se poi volete buttarvi sulla movida e spassarvela, vi consigliamo di tenere d’occhio Movidabilia, dove troverete molti locali con luoghi accessibili a tutti! Buon divertimento!