Invecchiare bene e Naturopatia
"Aspettare di ammalarsi è come aspettare di avere sete di scavare un pozzo" (proverbio cinese)
Tutti conosciamo il proverbio "Prevenire è meglio che curare" e se la naturopatia ci potesse condurre a questo benessere?
Stile di vita sano, medicina dolce o alternativa, la naturopatia non ha niente di eccentrico, al contrario!
Secondo l'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), la naturopatia è oggi la terza medicina tradizionale al mondo. Registrata come medicina complementare dal Parlamento europeo, la naturopatia è approvata come medicina tradizionale dall'UNESCO.
Naturopatia, kézako?
Naturopatia si occupa di "capitale della salute", vale a dire il benessere della persona nel suo complesso, tenendo conto del corpo fisico, la mente e la vita sociale. Consente di correggere i principali fattori di squilibrio funzionale in modo completo e soprattutto personalizzato, il tutto utilizzando le risorse naturali.
Come si svolgono le consultazioni?
Dopo aver elaborato una valutazione naturopatica che rispetti le diagnosi fatte dal medico e le cure in corso, e tenendo conto della costituzione e delle abitudini della persona, il naturopata si prenderà cura e accompagnerà il suo paziente per tutta la sua evoluzione e preverrà così i primi segni di invecchiamento
e alcune malattie concentrandosi sul suo capitale sanitario per la cura di metodi appartenenti a farmaci alternativi come piante, oli essenziali, nutrizione. Quest'ultimo è particolarmente interessante. Quello che mangiamo ogni giorno può "intasare" il nostro corpo così ricco di grassi, zuccheri, sale... così come può aiutarci a mantenerci in forma e a prenderci cura del nostro corpo quando è ricco di buone sostanze nutritive e vitamine. Non si tratta sempre di mangiare meno, ma di mangiare meglio: più frutta e verdura, più grassi e zuccheri buoni e meno prodotti industriali, spesso carichi di additivi e altri prodotti inutili o addirittura dannosi per la nostra salute.
Cosa può curare la naturopatia?
- l'artrosi e i reumatismi
- I problemi di digestione
- Le malattie degenerative
- La perdita di memoria
- Il diabete
- Il colesterolo
- I problemi di piedi
- I disturbi del sonno
- L'asma
- La dipendenza dal fumo
- La stanchezza cronica
- ...