07 dicembre 2023

Montascale per scale dritte e montascale curvilinei: quando occorrono?

L'installazione di un montascale può trasformare radicalmente l'esistenza di chi ha problemi di deambulazione. Questo strumento consente infatti di superare con estrema facilità i dislivelli rappresentati dalle scale, vero e proprio ostacolo per chi ha difficoltà motorie. Ma cos'è esattamente un montascale e quando occorre adottarne uno?

In parole semplici, il montascale è un mezzo meccanico che permette il trasporto su e giù per le scale di persone con ridotte capacità motorie. Questo aggeggio si compone di una poltroncina o piattaforma nella quale prendere posto, dotata di braccioli e di tutti i comfort necessari. Una volta seduti, sarà possibile azionare il montascale elettrico attraverso un telecomando o un joystick, avviando così il movimento controllato e progressivo verso l'alto o il basso della scala. 

joystick montascale

L'adozione di un servoscale diventa necessaria invece quando qualcuno all'interno dell'abitazione incontra difficoltà tali nel camminare da rendere complesso o addirittura impraticabile l'uso delle scale. Le cause possono essere molteplici: l'età avanzata, patologie invalidanti, esiti di fratture o interventi che hanno compromesso la mobilità. Insomma, tutte le situazioni nelle quali il dislivello creato dai gradini impedisce i naturali spostamenti all'interno della propria dimora.

I montascale si dividono essenzialmente in due categorie, sulla base della conformazione della scala su cui vanno installati:

Vediamo più nel dettaglio le caratteristiche di queste due tipologie di montascale.

scale curve - scale dritte

Montascale per scale dritte: sicurezza e praticità sui gradini rettilinei

I montascale pensati per scalinate dritte, ovvero prive di curve, tornanti o altri elementi architettonici complessi, sono la tipologia più diffusa e conosciuta. La loro installazione risulta rapida e non richiede interventi strutturali invasivi, dato che possono scorrere lungo un binario rettilineo ancorato saldamente alla parete e ai gradini.

Ma quali sono nello specifico i benefici di un montascale per scale dritte? In primo luogo questi ausili assicurano la massima sicurezza per l'utente, proteggendolo da possibili cadute grazie a solidi braccioli e sistemi di bloccaggio automatico. Inoltre, garantiscono semplicità di utilizzo attraverso telecomandi intuitivi. Infine, questa tipologia di montascale dal design minimale ed elegante non impatta sull'estetica della scala, anzi può integrarsi con discrezione nell'ambiente.

montascale rettilineo

Tra le migliori proposte di montascale per scale dritte spiccano senza dubbio i nostri modelli Handicare. Da decenni presenti in questo settore, oggi siamo un’azienda altamente specializzata nella creazione e installazione di montascale. I nostri prodotti combinano materiali resistenti di ultima generazione con linee ergonomiche e forme compatte. Le poltroncine sono disponibili in diversi colori e rivestimenti. Potrete scegliere quello che più si intona al look della vostra casa.

Montascale per scale curve: superare gli ostacoli di tornanti e spirali

Le scale sono spesso piene di insidie, tra gradini stretti e ripide pendenze. Ma i casi più complessi sono rappresentati dalle scale curve, a chiocciola o "a tenaglia". Come rendere accessibile allora una scala curva? La riposta è facile: grazie ai montascale curvilinei su misura per scale a curva o a chiocciola. Andiamo a scoprirne caratteristiche e funzionamento.

Le caratteristiche distintive dei montascale per scale curve

Questi particolari montascale dispongono di una serie di elementi mobili incernierati che permettono alla poltroncina o piattaforma di mantenere sempre la verticalità e stabilità perfette sui gradini, anche in presenza di tornanti, angoli o altri ostacoli. Rispetto ai modelli per scale dritte, cambia il sistema di scorrimento e ancoraggio, che non può più essere rettilineo. Ciò nonostante, anche come questi montascale garantiscano la massima sicurezza e semplicità di utilizzo. Naturalmente richiedono maggiore pianificazione in fase di installazione.

Montascale curvilineo

Come viene installato un montascale per scale curve o a chiocciola

I tecnici specializzati iniziano sempre con un accurato sopralluogo, prendendo le misure della scala e mappandone con precisione gli ingombri. Quindi progetteranno il montascale su misura, tenendo conto di tutte le specificità riscontrate. Successivamente provvederanno al montaggio vero e proprio, che solitamente richiede più tempo e attenzione rispetto ai modelli per scale dritte. Ma il risultato finale ripagherà di ogni sforzo!


Anche per quanto riguarda i montascale curvilinei, Handicare è in grado di offrirvi i migliori modelli presenti sul mercato, frutto di decenni di esperienza sul campo. Per ulteriori informazioni, richiedere un sopralluogo o un preventivo gratuito, vi invitiamo a contattarci senza impegno. Saremo lieti di consigliarvi la soluzione su misura più adatta alle vostre scale.

Handicare montascale: tecnologia e passione al servizio della mobilità

La missione di Handicare che guida da decenni il nostro lavoro è rendere più semplice la quotidianità di chi ha problemi di mobilità, grazie a montascale all'avanguardia.
Tale missione poggia su saldi principi quali integrità, trasparenza, rispetto del cliente, apertura al cambiamento e passione per l'innovazione tecnologica. Handicare coltiva il costante miglioramento dei propri sistemi di montascale, perché è solo attraverso il progresso che si possono superare limiti apparentemente insormontabili. Allo stesso tempo continuiamo a investire sulla formazione del personale, affinché le conoscenze acquisite negli anni non vadano disperse ma vengano tramandate alle nuove leve.

I servizi su misura per ogni esigenza

Forte di tali premesse, Handicare è in grado di offrirvi un servizio completo di sopralluogo, progettazione, realizzazione su misura e installazione di montascale per scale dritte e curve. Le soluzioni sono cucite addosso al cliente, con un'ampia possibilità di personalizzazione in base ai desideri estetici e funzionali. Per di più, l'assistenza continua anche dopo l'acquisto, con opzioni di manutenzione programmata che assicurano nel tempo piena efficienza e sicurezza d'uso del montascale.

Se desiderate maggiori informazioni o un sopralluogo tecnico per valutare il montaggio di un montascale Handicare nella vostra abitazione, non esitate a contattarci. I nostri tecnici specializzati saranno felici di fornirvi tutte le indicazioni utili per migliorare concretamente la vostra mobilità tra i diversi piani.

Preventivi e contatti per l’installazione di un montascale

Per richiedere un sopralluogo tecnico gratuito o ricevere un preventivo personalizzato in base alle caratteristiche della vostra scala e abitazione, vi invitiamo a contattarci attraverso i canali indicati sul sito. Saremo felici di consigliarvi e proporvi la migliore soluzione per semplificarvi la vita di ogni giorno.