01 marzo 2024

Quali sono le principali differenze tra un montascale e un servoscale?

Uno dei dubbi che assale maggiormente i consumatori che si apprestano a comprare un mezzo di assistenza ausiliare è comprendere la differenza tra montascale e servoscale

Si tratta, infatti, di due strumenti molto utili se hai bisogno di un supporto per la disabilità motoria, ma che si differenziano per precise specifiche tecniche e non solo.

In questa guida, ti daremo tutte le informazioni di cui hai bisogno per avere un quadro più completo e ampio sui servoscale e i montascale per disabili, analizzando tutto ciò che riguarda questi ausili che Handicare ti propone per la tua casa. 

Le caratteristiche più importanti dei servoscale per anziani: cosa li contraddistingue dai montascale?

servoscala a piattaforma.png

Il funzionamento dei servoscale è molto simile a quello dei montascale. Infatti, sono composti anch'essi da delle guide che vanno saldamente agganciate alle scale e sulle quali è posta una pedana. Come avviene per i montascale, anche i servoscala sono installabili sia su scale curve che dritte, comprese quelle a chiocciola. 

Nel concreto, quindi, la principale differenza tra queste due tipologie di ausili sta nell'equipaggiamento che permette di sollevare le persone. I servoscale, infatti, non hanno una poltroncina, ma una pedana che consente di salire direttamente con una sedia a rotelle. Ti sarà chiaro, dunque, come questi siano la soluzione perfetta nel caso di utilizzo di ausili per la deambulazione come stampelle, carrozzine o carrelli. 

Grazie alla possibilità di richiudere la pedana, i servoscale ti offrono il vantaggio di un minore ingombro del vano scala. Inoltre, puoi anche equipaggiarli, all'occorrenza, con un seggiolino pieghevole che permette di salire e scendere le scale. 

Quali sono le peculiarità di un montascale? Scopriamolo insieme 

Il montascale a poltroncina rappresenta invece un comodo supporto per chi ha bisogno di spostarsi in autonomia e vuole utilizzare liberamente le scale di casa. Questo sistema è caratterizzato, come nel caso dei servoscale, da delle guide che permettono di agganciare la poltroncina o il seggiolino alla ringhiera della scala. 

Si tratta, dunque, di un ausilio fondamentale se hai bisogno di un sistema che faciliti gli spostamenti di persone non autosufficienti o parzialmente limitate nei movimenti. I montascale sono dotati di dispositivi di serie che ti garantiscono la massima sicurezza. In più, i prodotti Handicare ti permettono anche il massimo della personalizzazione, con funzioni e accessori che riescono a soddisfare ogni tipo di esigenza estetica e di utilizzo. 

Gli stessi apparecchi, poi, sono dotati di un comodo joystick, o di appositi telecomandi, che ti consentono di manovrare con estrema semplicità questo ausilio. Tramite questi sistemi, inoltre, è possibile richiamarlo da un piano all'altro, fattore molto importante quando i fruitori sono più di uno. 

È più conveniente scegliere di installare in casa un servoscale o un montascale?

 
Abbiamo già visto come montascale e servoscale siano particolarmente simili per ciò che riguarda le caratteristiche tecniche e il loro funzionamento. Entrambi gli ausili, infatti, sono perfettamente installabili in qualsiasi tipologia di scala, dato che sono disponibili in diverse dimensioni (adattandosi alle varie misure del vano dove verranno inseriti). 
Sia i servoscale che i montascale, poi, possono esser richiusi. Tale funzione ti assicura un ingombro minimo e permette a tutti gli altri utenti di poter usufruire in totale libertà e comodità delle scale. Ma qual è, dunque, la differenza che ti permette di scegliere uno dei due supporti? Essenzialmente, il modo differente di servire le esigenze delle persone:
  • Il montascale a poltroncina è la scelta perfetta per chi presenta evidenti difficoltà motorie, ma non necessita di particolari ausili per la deambulazione. Tra i vantaggi di avere un montascale rispetto ad un servoscala c'è, sicuramente, la possibilità di integrare perfettamente tale ausilio all'arredo domestico, migliorando la tua qualità della vita o delle persone che vivono con te. 
  • Il servoscale, invece, andrebbe scelto nei casi in cui si ha bisogno di muoversi in casa attraverso l'utilizzo di una sedia a rotelle. Grazie alla pedana, infatti, è possibile spostarsi agevolmente e in autonomia tra i diversi piani di un edificio.

Perché decidere di installare un montascale Handicare a casa?

montascale a poltroncina.png

Se pensi che far installare un montascale a casa possa essere antiestetico o possa avere un impatto negativo sulla tua abitazione, in realtà potresti cambiare idea. I prodotti attuali, oltre a essere dotati di soluzioni tecnologiche innovative e avanzate, hanno un aspetto molto più curato. 

I montascale e i servoscale di Handicare, infatti, fanno del design il loro punto di forza e puoi personalizzarli a tuo piacimento con accessori e rivestimenti di qualsiasi colore o materiale, così da integrarli al meglio al tuo ambiente. Ecco perché questi sistemi, al giorno d'oggi, diventano dei veri e propri elementi eleganti di arredo. 

I prodotti di Handicare, grazie alla progettazione molto accurata, non necessitano né di interventi invasivi né tecnici o impiantisti elettrici specializzati. Gli ausili, infatti, sono facilmente collegabili a qualsiasi linea elettrica di casa. I nostri tecnici, dunque, lavorano in completa autonomia durante le fasi di installazione del tuo montascale e nella sua messa in funzione. 

Anche nel caso dei condomini di piccole dimensioni, dove non è presente un grande spazio, Handicare troverà la soluzione che fa al caso tuo. In questi casi ti suggeriamo di consultare l'amministratore del tuo condominio e il resto dei condomini, dato che potresti trovare più persone interessate all'installazione di questa tipologia di supporto. 

Ogni modello proposto da Handicare, poi, rispetta pienamente tutti gli standard di sicurezza a livello europeo ed è stato progettato per soddisfare appieno ogni tua esigenza specifica. 

Ad esempio, nel caso qualche oggetto dovesse staccarsi o scivolare durante il percorso di trasporto da un piano all'altro, si attivano immediatamente i dispositivi antiurto e antischiacciamento, che consentono di bloccare l'ausilio e ti tutelare la salute della persona che lo sta utilizzando in quel momento. 

Affidati alla professionalità, alla qualità e alla lunga esperienza di Handicare 

Abbiamo visto quali sono le principali caratteristiche di un montascale e di un servoscale

Ma perché scegliere di affidarti alla professionalità e all'esperienza di Handicare? La nostra è un'azienda che da anni è leader nel settore della mobilità e dell'accessibilità. Ecco perché ti garantiamo soltanto soluzioni innovative e pratiche per vivere una vita indipendente e piena.

Affidandoti a Handicare, hai la certezza di ricevere un servizio di installazione rapido e di qualità, oltre che una gamma di montascale studiati e progettati per durare nel tempo e per garantirti il massimo della sicurezza e comfort. I nostri tecnici riescono a installare il supporto di cui hai bisogno in poco tempo e senza opere murarie. 

Il nostro team è altamente qualificato e ti supporterà nel trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze specifiche. In più, ti ricordiamo che ciò che rende uniche le soluzioni per la mobilità che ti proponiamo è la loro facilità di utilizzo, nonostante alla base dei nostri montascale ci sia una tecnologia avanzata e di ultima generazione. Puoi comandare ogni tipo di ausilio utilizzando intuitivi comandi posti direttamente sul dispositivo o tramite comodi telecomandi. 

Non lasciare, quindi, che la mobilità limitata sia un limite per la tua quotidianità, ma contatta Handicare per scoprire come possiamo aiutarti a superare le sfide di accessibilità e vivere appieno la tua indipendenza.