28 aprile 2020

Idee per una sana colazione per gli anziani

La colazione è definita come il pasto più importante della giornata. Dopo una notte di sonno è saggio mangiare qualcosa di nutriente. Questo aumenterà il vostro metabolismo e aumenterà il vostro livello di energia. Fare una colazione sana è particolarmente importante per le persone anziane. Come quando esaminate il prezzo migliore per un montascale, sarebbe utile sapere quali ingredienti per la colazione potrebbero migliorare la qualità della vostra giornata. Vi diamo 5 idee per la colazione da provare.


Avena con frutta


 

colazione_avena_1.jpg

Un sano classico per iniziare la giornata è l'avena. Piena di fibre ed estremamente facile da preparare, questa colazione è ottima per le persone anziane.


Molti dietisti raccomandano questo pasto: "Consigliamo vivamente di utilizzare l’avena per la colazione. Una nostra paziente ha appena compiuto 95 anni ed è ancora attiva come quando ne aveva 75; lavora ancora in giardino, esce spesso e organizza ogni anno una riunione di famiglia. Le abbiamo chiesto perché è ancora così attiva e sana. Dice che è perché ha mangiato una tazza di avena ogni mattina per tutta la vita.


"La signora mangia un mix molto semplice e naturale di avena con acqua bollente e poi un po' di zucchero sopra per una maggiore croccantezza. Oppure con le proteine del cioccolato in polvere e qualche bacca in cima".


Ci sono molti modi per rendere il vostro piatto di avena più appetitoso. È possibile aggiungere burro di arachidi per alcune proteine o pezzi di banana per alcuni carboidrati extra. Altrimenti aggiungete un po' di cannella o miele: sono ottimi per dare un po' più di sapore.


"Crediamo che la colazione sia il pasto più importante della giornata. Se lo fate bene, vi darà energia per il resto della giornata. Il bello dell’avena è che è molto facile - chiunque può farcela! La farina d'avena è un carboidrato a lento rilascio, che ti fa sentire pieno per molto tempo. Capita di essere super sensibili ai carboidrati a rilascio rapido perché possono rendere piuttosto nervosi, soprattutto la mattina presto. Molte persone, da quando mangiano l’avena ogni mattina, notano che la digestione è migliorata. "


Frullati

colazione_frullato_batido.jpg

Un modo geniale per utilizzare tante vitamine salutari in una piccola e facile colazione è quello di prepararsi un sano frullato. È ottimo per le persone anziane che hanno difficoltà ad avere appetito al mattino, ma sentono di aver bisogno di una spinta energetica.


Erika Kramer, food blogger, raccomanda questa colazione perché spesso si gode il suo tonificante frullato mattutino. Ci dice: "Mi piace iniziare con un frullato pieno di proteine. I frullati sono un ottimo modo per ottenere un sacco di cibo in modo facile, veloce e delizioso.”


Potete facilmente personalizzare il vostro frullato secondo i vostri gusti. Ad esempio, se si vuole aumentare il livello di zucchero, i frutti di bosco sono l'aggiunta perfetta. Oppure, se avete bisogno di più ferro nella vostra dieta, aggiungete spinaci, cavoli o altre verdure a foglia. Potete facilmente mascherare il sapore della verdura aggiungendo frutta dolce come mele, kiwi o ananas. L'aggiunta di yogurt al mix è un ottimo modo per addensare il frullato. Se dovete evitare i latticini, anche i succhi di frutta sono un'ottima alternativa.

Se avete un'agenda fitta di impegni, o se avete problemi a passare molto tempo in cucina, cercate di fare una grande quantità in una volta sola. Se lo tenete fresco e coperto in frigorifero, potete gustarlo per diverse mattine.


Uova


Che vi piacciano le uova in camicia, strapazzate o bollite, le uova sono un'ottima colazione per gli anziani. Sono piene di sostanze nutritive, compresi i nutrienti che aiutano a ridurre il rischio di malattie cardiache. Sono anche una grande fonte di proteine. Questi possono aiutare a perdere peso, ad aumentare la massa muscolare e ad abbassare la pressione sanguigna.
Le uova sono super facili da preparare e vi offrono molte scelte per la colazione. Se state cercando di preparare una colazione ipocalorica, le uova in camicia sono ottime da gustare su una fetta di pane tostato integrale. Se volete mangiare le uova a colazione, ma non volete i toast, potete provare a fare questa colazione in casseruola con uova e verdure. Le frittate sono anche un modo semplice e veloce per fare una colazione nutriente, basta aggiungere funghi, pomodori, cipolle o spinaci per un pasto gustoso.


Yogurt, frutta e muesli

colazione_yogurt_frutta.jpg

Lo yogurt, specialmente lo yogurt greco, contiene grandi quantità di calcio, che è ottimo per le ossa e i denti, ma "Live Pure Nature" afferma anche che lo yogurt greco contiene molte vitamine, che possono aiutare a prevenire le malattie cardiache, e proteine, che aiutano a rimanere pieni più a lungo.


Sanne Hartsing, lifestyle blogger, cita lo yogurt come uno dei suoi ingredienti preferiti per la colazione: "Penso che sia importante avere una gamma di ingredienti sani nella propria credenza, quindi pane integrale, frutta, avena, uova, verdura, verdura, noci, yogurt e latte. Con questi ingredienti si possono fare un sacco di piatti per la prima colazione!”


Avere lo yogurt a colazione può anche aiutare la digestione, soprattutto lo yogurt greco o naturale, che contiene molti probiotici. È possibile combinare questo con il muesli che contiene un'ottima fonte di fibre e cereali integrali che sono buoni per la digestione.


Sanne Hartsing ci dice: "Penso che sia importante iniziare bene la giornata con un pasto, quindi perché non fare un pasto sano! Vi consiglio il muesli alla frutta, il bello è che potete aggiungere qualcos'altro, che si tratti di noci e semi o frutta - potete personalizzarlo, a seconda delle vostre papille gustative! ”
 Attenzione a non scegliere yogurt o muesli contenenti dolcificanti artificiali. Rendere lo yogurt più dolce prima di aggiungere un po' di miele o di bacche.


Panino integrale


Si potrebbe pensare di dover evitare del tutto il pane per mangiare sano, ma il pane integrale è molto diverso dal pane bianco fatto con cereali raffinati. I prodotti integrali, compreso il pane, possono anche darvi alcuni benefici per la salute perché sono ricchi di fibre, magnesio e ferro, facendovi sentire pieni più a lungo. Mangiare pane integrale riduce anche il rischio di diabete e di ipertensione arteriosa.

colazione_pane_integrale.jpg


In cima alla lista dei ripieni sani per panini del Centro Nutrizione è l'avocado, il superalimento che è pieno di grassi sani, invece dei grassi saturi che si trovano nel burro. Se siete appassionati di spalmare marmellata o cioccolato sul pane tostato, un'alternativa dolce ma più sana è il burro di noci con fette di banana sopra.
Abbiamo parlato con Jolien, del blog sul cibo vegano. Dice: "Penso che la colazione sia qualcosa di molto personale. Penso che sia importante iniziare la giornata con qualcosa di cui si ha fame. La colazione è carburante puro per dare alla giornata una svolta, quindi trovare il giusto equilibrio tra nutriente e piacevole è essenziale per creare sane abitudini di colazione.
"Mi piace assicurarmi che la mia colazione contenga un mix di carboidrati, grassi sani e proteine - questo mi dà abbastanza carburante per iniziare la giornata al meglio. La maggior parte della mia colazione è composta da avena, semi di lino o di chia, yogurt di soia, frutta fresca (di solito una banana, mango o bacche) e noci o burro di noci. '
Se avete problemi di mobilità e avete difficoltà a preparare i pasti, investite in alcuni accessori da cucina utili per le persone anziane in modo da poter gustare ogni mattina cibi sani e gustosi.