Piatti sani e facili da cucinare
In estate in Handicare abbiamo tutti lo stesso problema: e oggi cosa cuciniamo? Vorremmo tutti una ricetta semplice, che sia un primo piatto, un secondo piatto o una ricetta creata con frutta e verdura. La cosa importante è che sia un piatto veloce da preparare. D’estate abbiamo voglia di leggerezza!
Abbiamo raccolto alcune semplici ricette per facilitarvi la ricerca. Troverete antipasti, piatti di pasta, secondi piatti e dolci. Tutti cucinati in modo leggero per un pranzo veloce. Sbizzarritevi!
Ricette sane e facili
Friselle con pomodoro e alici
INGREDIENTI
Friselle 4, Pomodorini ciliegino 400 g, Olio extravergine d'oliva 30 g, Basilico 6 foglie, Sale 3 g, Acciughe (alici) marinate 20 g, Aglio 1 spicchio, Origano essiccato q.b., Peperoncino 1, Pepe nero q.b.
PREPARAZIONE
Per preparare le friselle con pomodoro e alici, per prima cosa inumidite le friselle con l'acqua fredda, e mettetele in un piatto.
Lavate i pomodorini sotto l'acqua corrente e tagliateli in piccoli pezzi. Versate i pomodorini appena tagliati in una ciotola e conditeli con olio, sale, origano e pepe nero.
Tagliate le alici marinate in piccoli pezzi, e uniteli all'insalata di pomodori. Aggiungete anche metà dello spicchio d'aglio, dopo averlo schiacciato e le foglie del basilico, spezzettate con le mani. Mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti e tenete da parte.
Salate leggermente le vostre friselle e sfregate con la parte d'aglio rimasta. A questo punto posizionate l'insalata di pomodoro e alici sulle friselle, aiutandovi con un cucchiaio.
Eliminate i semi interni dal peperoncino, riducetelo a listarelle e distribuitelo sulle friselle con pomodorini e alici.
Salmone grigliato con salsa al prezzemolo
INGREDIENTI
Salmone da 200 g l'uno 4 filetti, Prezzemolo 70 g, Peperoncino 1, Succo di limone 1, Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai, Aceto di mele 2 cucchiaini, Scalogno 3, Sale fino q.b.
Per le zucchine trifolate: Zucchine 600 g, Aglio 2 spicchi, Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai, Sale fino q.b., Pepe nero q.b.
PREPARAZIONE
Iniziate dalla salsa al prezzemolo che potete preparare anche con qualche ora di anticipo se preferite. Tritate finemente con il coltello (nel mixer) il prezzemolo e lo scalogno, tagliate a piccoli pezzettini il peperoncino fresco. In una ciotola ponete il prezzemolo tritato, lo scalogno tritato e il peperoncino a pezzetti. Tenete da parte il trito misto.
Occupatevi ora della salsa per il condimento: in una ciotolina versate l’olio, il succo di limone e due cucchiai di aceto di mele. Emulsionate bene la salsa e incorporate al trito preparato prima, mescolate bene in modo che il trito assorba il condimento aggiustate di sale e pepe.
Tenete da parte la salsa e occupatevi del contorno di zucchine: lavate e tagliate a rondelle le zucchine. Ponete in una padella ampia l’aglio tritato (oppure se preferite potete lasciarlo intero e poi toglierlo dopo che avrà insaporito l’olio) e quattro cucchiai d’olio, lasciate appassire e unite le zucchine, salate, pepate e cuocete a fuoco vivace, coprendo la padella con un coperchio finché le zucchine non risulteranno cotte.
Per ultimo preparate il salmone: prendete il filetto di salmone pulito e tagliatelo in 4 tranci da circa 200 gr ciascuno. Scaldate una piastra, una volta che sarà ben calda ponete i tranci, salate, pepate e cuocete per circa 3-4 minuti per lato. I tranci saranno pronti quando la superficie sarà ben dorata.
Adesso potete impiattare: irrorate il salmone con la salsa al prezzemolo, preparata in precedenza e unite le zucchine trifolate. Servite il salmone grigliato con salsa al prezzemolo ben caldo.
Finocchi in padella
INGREDIENTI
Finocchi (circa 2) 900 g, Olio extravergine d'oliva 15 g, Sale dell'Himalaya (rosa) q.b., Pepe rosa q.b., Maggiorana q.b., Timo q.b.
PREPARAZIONE
Per realizzare i finocchi in padella, iniziate lavando i finocchi, poi puliteli tagliando la base del torsolo e i gambi. Dividete a metà ciascun finocchio e poi procedete tagliandoli a spicchi.
Una volta tagliati i finocchi potete procedere con la cottura: scaldate l’olio di oliva extravergine in una padella, poi aggiungete gli spicchi di finocchi e cuocete per 5-6 minuti a fuoco vivace. Salate generosamente.
Aggiungete anche il pepe rosa macinato 6 e aromatizzate con le foglioline di maggiorana e di timo e proseguite la cottura per altri 5-6 minuti per mantenere i finocchi croccanti altrimenti potete continuare a cuocerli per qualche altro minuto se li gradite più morbidi. Servite ben caldi i vostri finocchi in padella.
Pasta e zucchine
INGREDIENTI
Farfalle 320 g, Zucchine 650 g, Basilico q.b., Sale fino q.b., Olio extravergine d'oliva 20 g, Pepe nero q.b., Aglio 1 spicchio
PREPARAZIONE
Per preparare pasta e zucchine, potete mettere a bollire l'acqua in un tegame capiente e salarla quando sarà arrivata a bollore.
Intanto lavate e asciugate le zucchine, spuntatele e poi grattugiatele con una grattugia a fori grossi. In una padella abbastanza capiente versate l’olio extravergine d’oliva e scaldatelo a fuoco basso insieme ad uno spicchio d’aglio intero già mondato. Non appena l’olio sarà ben caldo unite le zucchine aggiustate di sale e di pepe e lasciatele cuocere per 5-6 minuti, mescolando di tanto in tanto; dopodiché eliminate l’aglio.
Nel frattempo, lessate la pasta nell'acqua bollente e salata e scolatela al dente tenendo da parte poca acqua di cottura. Versate la pasta direttamente nella padella con le zucchine, insieme a poca acqua di cottura, sfiammate per qualche istante, mescolate e poi spegnete. Profumate il tutto con un po’ di basilico spezzettato a mano e la vostra pasta e zucchine è pronta per essere gustata.
Frullato alla banana
INGREDIENTI
Banane 340 g, Succo di limone 25 g, Acqua 200 g
PREPARAZIONE
Per preparare il frullato di banana cominciate prendendo il limone. Tagliatelo a metà e ricavatene il succo di una metà. Prendete ora una banana e sbucciatela e tagliatela a rondelle. Riponete le rondelle della banana in una ciotola e cospargetela con il succo di mezzo limone.
Ora prendete la banana a cui avete aggiunto il succo di mezzo limone e mettetela in un mixer. Aggiungete quindi l’acqua. Frullate bene fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Servite ora il vostro frullato di banana in un bicchiere o in una caraffa.
Pesche ripiene al forno
INGREDIENTI PER 8 PESCHE
Pesche gialle medie, mature e sode 800 g, Cioccolato fondente 100 g, Amaretti 80 g.
PREPARAZIONE
Per preparare le pesche ripiene al forno iniziate sciacquando e asciugando le pesche. Dividete ciascuna pesca a metà, quindi con un coltellino eliminate il nocciolo. Scavate anche un poco la polpa intorno all’incavo del nocciolo. Tenete le pesche da parte.
Ora dedicatevi al ripieno: tagliate la polpa ricavata dalle pesche e sminuzzatela con un coltello o in alternativa usando il mixer. Tenete da parte. Prendete il cioccolato e tritatelo finemente. Trasferitelo in una ciotola e tenetelo da parte.
Prendete un’altra ciotola e sbriciolate all’interno gli amaretti in maniera grossolana.
Aggiungete agli amaretti sbriciolati la polpa delle pesche. Amalgamate gli ingredienti aiutandovi con una forchetta. Quindi unite anche il cioccolato e amalgamate anche quest’ultimo agli ingredienti.
Infine, disponete in una pirofila leggermente imburrata le pesche una vicina all’altra con l'incavo rivolto verso l'alto, preferibilmente senza lasciare spazi. Riempitele con alcuni cucchiai del ripieno, dando al ripieno la forma di una piccola cupola. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per 60 minuti (oppure in forno ventilato a 160°C per 50 minuti). Trascorso il tempo necessario, estraete le pesche ripiene dal forno e servitele ai vostri ospiti ancora calde.
Suggerimenti
Dopo aver mangiato cose così buone, sicuramente vi vorrete riposare un po’. Niente di più facile! Con il nostro montascale arriverete tranquillamente al secondo piano e raggiungerete comodamente la vostra camera da letto per un bel riposino pomeridiano.
Dopo il riposino, vi consigliamo comunque un po’ di attività fisica per mantenervi in forma. Data un’occhiata ai nostri blog su questo argomento!