23 settembre 2020

Ricette divertenti da cucinare con i vostri nipoti: stimolate la loro creatività!

Può essere difficile pensare a modi per intrattenere i nipoti ogni volta che vengono a trovarci, ma la cottura al forno e la cucina offrono innumerevoli opportunità per trascorrere un po' di tempo di qualità insieme. Ci si può divertire a preparare dolci creativi o deliziosi spuntini salati, insegnando ai bambini le preziose abilità della vita. Continuate a leggere per scoprire alcune divertenti e gustose ricette che potrete creare insieme.

grandmother-and-child-laughing-and-baking-1_1558625413.jpg


Dolcetti facili


Tutti si meritano un dolcetto di tanto in tanto, quindi perché non creare qualcosa di delizioso? Ci sono centinaia di ricette divertenti tra cui scegliere, tra cui biscotti, brownies e torte di fata. La cottura al forno è anche una grande opportunità per insegnare a vostro nipote le misure e come usare semplici utensili da cucina.
Abbiamo chiesto alla blogger di cucina Lucy, che ha creato molte ricette deliziose sul suo blog, Pudding Lane, di darci consigli su cosa potreste cucinare con i vostri nipoti. Lucy condivide: "Cuocere e cucinare con i bambini fin da piccoli è un ottimo modo per fare conoscere loro nuovi ingredienti - trovo che i mangiatori pignoli siano molto più propensi a provare qualcosa se sono stati coinvolti nel processo di realizzazione. La cottura al forno, in particolare, permette ai bambini di essere coinvolti, di incanalare la loro creatività e di raccogliere i frutti del seguire un processo e vedere i risultati alla fine.


"Quando si cucina con i bambini, penso che sia importante scegliere una ricetta che permetta loro di metterci le mani - biscotti e biscotti sono perfetti per questo, soprattutto perché c'è molto spazio anche per decorarli! Provate i biscotti con l'impronta del pollice, come quelli alla marmellata di burro d'arachidi o i biscotti di pasta frolla glassati".

cupcakes-1_1558625415.jpg


Abbiamo anche parlato con Natalie, che possiede l'azienda di torte su misura Cuppies 'n' Cream e gestisce il blog di cucina e lifestyle Hello Cuppies, per conoscere i suoi pensieri: "Quando ripenso alla cucina con mia nonna, mi ricordo di aver fatto cose semplici. Torte delle fate, frollini, crumble al rabarbaro e budini dello Yorkshire! Tutti i tipi di cose che non vengono mai dimenticate o che non piacciono a nessuno. Direi che mi ha insegnato il tipo di cose che tutti dovrebbero sapere fare. Le basi e i punti base sono sempre ottimi per costruire una base per la cottura di ricette più complicate".


I nostri tre dolci preferiti


Salame dolce


Una ricetta divertente e facile da provare a creare con i vostri nipoti è un salame dolce. Non c'è nemmeno bisogno di usare il forno ed è deliziosa! Lasciate che i vostri nipoti siano coinvolti in ogni fase della semplice ricetta, dalla rottura del cioccolato a pezzettini alla sbriciolatura dei biscotti. Quando si tratta di mescolare il cioccolato fuso con gli ingredienti aggiuntivi lasciate che siano loro a decidere cosa aggiungere, il salame dolce non devono seguire i ripieni tradizionali. Decidere insieme quali gusti saranno deliziosi, questo potrebbe includere: marshmallows, uvetta, noci, popcorn, caramelle e molte altre scelte.


Cupcake decorati

fairy-cakes-1_1558625417.jpg


I Cupcake decorati sono un'altra grande idea per una cottura facile. Richiedono pochi ingredienti e sono molto divertenti da decorare per i bambini. Una volta che i cupcake si sono raffreddati dalla cottura, preparate una serie di decorazioni tra cui scegliere per i bambini, compresa la glassa e i coloranti alimentari. Potreste provare a creare dei volti sopra i cupcake usando zuccherini, scaglie di cioccolato e glassa al burro.


Pane alla banana


Se siete alla ricerca di qualcosa che non contenga altrettanto zucchero, una torta alla banana senza zucchero è perfetta da cuocere con il vostro nipotino. Il sapore e gli zuccheri naturali delle banane mature aggiungono ancora abbastanza dolcezza alla ricetta.


Abbiamo parlato con Anna di Anna's Family Kitchen, un blog per ricette e consigli alimentari, pianificazione e preparazione, e abbiamo chiesto i suoi consigli. Anna cucina regolarmente con i suoi tre piccoli, quindi è un'esperta in cucina con i bambini, e ci dice quali dolci consiglia: "Quando faccio il corso di cucina per i miei figli ci metto sempre un'opzione dolce. Di solito muffin, frittelle, pane alla banana o brownies al cioccolato. Anche le focaccine facili vanno sempre bene. Il pane di banana è uno degli spuntini preferiti dai miei figli. Le banane aggiungono dolcezza in modo da ridurre lo zucchero utilizzato. Mi piace anche fare i muffin - Mirtillo, Banana, Lampone, Cioccolato. I classici brownies al cioccolato vanno sempre a ruba".


Spuntini salati


Non devono essere sempre dolcetti, ci sono anche una varietà di semplici ricette salate perfette per la cena, ottime per coinvolgere i bambini e farli divertire.


Pizze decorative

pizza-1_1558625418.jpg


Le pizze sono molto divertenti da decorare per i bambini. Preparate una scelta di condimenti come formaggio a pezzetti, pomodori, mais, mais dolce, peperoni e funghi per la scelta dei bambini. Un'idea divertente è quella di provare a creare delle facce di pizza; usate i peperoni per il "sorriso", le olive per gli "occhi" e il mais dolce intorno al bordo dell'impasto per i "capelli". Si può anche sperimentare la creazione di croste farcite, basta stendere l'impasto in modo piatto e cospargere il formaggio e qualunque sia il ripieno intorno al bordo e ripiegare i lati.


Anna della Anna's Family Kitchen continua: "I bambini sono sempre più propensi a mangiare quello che hanno preparato. Quando si tratta di cucinare, perché non provare un po' di pane facile? Una ricetta semplice da seguire è la stessa quantità di Yogurt Greco a Farina Piana con 1/2 cucchiaino di lievito in polvere. Si ottiene così un impasto semplice che può essere utilizzato per preparare basi per pizza o focacce che sono deliziose da servire con zuppe, salse e crudité. Basta stenderla in pani piatti e scottarla in una padella o in una piastra per un minuto per ogni lato".

cookies-1_1558625420.jpg


Abbiamo chiesto a Karyn di Irish Baking Adventures, un blog che propone ricette facili e gustose per la sua cucina di punta con consigli per i nipoti: "La cottura in famiglia è un ottimo modo per legare la famiglia e un modo fantastico per condividere le ricette di famiglia e trasmetterle alla generazione successiva. Mantieniti sul semplice, i bambini, soprattutto i più piccoli, adorano rimanere incastrati soprattutto con le mani. Le ricette di pane facile sono un'ottima ricetta per i bambini, solo pochi ingredienti e possono impastare l'impasto, il che è divertente, guardarlo lievitare e poi cuocerlo in qualcosa di delizioso da mangiare".


I migliori consigli per una cottura facile


Cucinare e cuocere al forno può diventare complicato, quindi mantenete le cose semplici, ordinate e soprattutto divertenti. Lucy di Pudding Lane condivide i suoi tre migliori consigli per una cucina facile:
"Scegliete una ricetta che non richieda molti ingredienti - avere troppe parti in gioco può rendere il processo più complicato e stressante del necessario, e i bambini possono perdere interesse!
Accettate che sarà un casino - penso che sia importante lasciare che i bambini siano coinvolti nella pesatura, nella miscelazione e nella modellatura, quindi preparateli di conseguenza con tovaglie e grembiuli e poi lasciateli scatenare.


Mi piace fare un po' di confusione sull'eventualità di mangiare, perché aiuta davvero i piccoli panettieri a provare un senso di orgoglio e di realizzazione in quello che hanno creato. I nonni potrebbero invitare i genitori o gli amici per il tè alla fine della giornata, per sedersi tutti insieme e mangiare le torte".
Cosa preparerai la prossima volta che i tuoi nipoti verranno a trovarti?