09 novembre 2020
Strudel di mele in stile bavarese - la più tenera tentazione...
Gli austriaci sono considerati i maestri della pasticceria. Ma anche noi italiani non possono più immaginare la vita senza Strudel. E quando si tratta di preparare questi buonissimi dessert, possiamo certamente competere con i nostri vicini.
Lo strudel di mele è diventato parte integrante della cucina italiana. Eppure sono poche le persone che si prendono la briga di preparare lo strudel da sole, perché ormai è possibile trovare strudel di mele già pronti in quasi tutti i supermercati in frigorifero. Ma siamo dell'opinione che lo strudel fatto in casa sia ancora il più buono. Ognuno ha i suoi gusti e quindi potete dare al vostro strudel di mele il giusto gusto. Un po' più di cannella, un po' meno zucchero - mescolare con un goccio di rum o magari qualche altro tipo di frutta o nocciola?
Uno strudel su misura, per così dire, proprio come i nostri montascale. Perché anche questi sono realizzati individualmente per la vostra scala secondo i vostri gusti.
Ricetta classica per lo "Strudel di mele bavarese"
Ingredienti per l'impasto
250 g di farina
1 pizzico di sale
2 cucchiai di olio
1 uovo
125 ml di acqua tiepida
1 cucchiaino di olio di girasole
Per infornare: un po' d'olio e circa 40g di burro liquido per il vassoio
Ingredienti per il ripieno:
8 - 10 mele (circa 1kg - 1,5kg di mele)
60 g di zucchero
1/2 cucchiaino di cannella
Succo di un limone
Uvetta (secondo il gusto)
(Quale varietà di mela scegliete dipende da voi)
Infuso per la cottura al forno:
125 ml di latte
200 ml di crema
3 cucchiai di burro
1 hg Zucchero
Preparazione Strudel Bavarese
Pasta di strudel:
- Setacciare la farina in una ciotola e aggiungere un 1 pizzico di sale. Formare un buco al centro e aggiungere l'acqua tiepida, l'olio e l'uovo. Impastare tutti gli ingredienti con mixer per impasto e poi creare con le mani un impasto liscio su un piano di lavoro infarinato.
- Mettere l'impasto in una ciotola pulita e lasciarlo riposare per circa 1 ora in un luogo caldo (almeno a temperatura ambiente, senza tiraggio) coperto con un canovaccio fresco/pulito.
Ripieno di mele:
- Mentre l'impasto riposa, sbucciate le mele, togliete i semi, tagliatele a pezzettini e mescolatele con il succo di un limone.
Stendete la pasta e riempitela:
- Dopo aver riposato per 1 ora, dividere la pasta dello strudel in 2 porzioni, metterla su uno strofinaccio, schiacciarla e stenderla leggermente con il mattarello. Spalmate un po' d'olio o di burro sulla pasta dello strudel e staccate la pasta con le mani. Questo funziona meglio se si tira la pasta con il dorso delle mani. In passato, la regola empirica era: "L'impasto è abbastanza sottile solo quando si può leggere un giornale attraverso l'impasto".
- Aggiungere alle mele zucchero e cannella e mettere metà del composto di mele sulla prima pasta per strudel che è stata estratta. I bordi a destra e a sinistra devono rimanere liberi per circa 3 cm. Anche 1/3 verso l'alto dovrebbe essere privo di mele. Ora ripiegare i lati a sinistra e a destra per evitare che il ripieno fuoriesca.
- Arrotolare lo strudel con l'aiuto dello strofinaccio, sollevare lo strofinaccio all'estremità inferiore e arrotolare lentamente lo strudel.
- Ripetere esattamente la stessa procedura con la seconda porzione.
In forno:
- Mettete 1 cucchiaio di burro nella casseruola e lasciatela sciogliere. Dopodiché spennellate i bordi della casseruola con il burro.
- Aggiungete il latte, lo zucchero e la panna e mescolare il tutto.
- Posizionate i due strudel con molta attenzione nella casseruola - il bordo di chiusura dovrebbe essere sul fondo.
- Mettete il burro rimasto a scaglie sugli strudel e cuocere a 190 gradi per circa 45-50 minuti.
Lo strudel deve essere cotto al forno fino a quando non è dorato e deve atterrare sui piatti ancora caldi :-)
Suggerimento: a differenza della versione austriaca che viene cotta su una teglia da forno, con la versione bavarese non è necessaria la salsa alla vaniglia, perché lo strudel è molto succoso grazie alla miscela di panna e latte. Se volete, potete cospargerci sopra un po' di zucchero a velo e poi godervi il tutto. Buon appetito!
Se avete problemi con le mani, per esempio a causa dell'artrosi, ed è troppo faticoso per voi muovere gli impasti di strudel grandi, vi consigliamo di fare 10 strudel piccoli. Il processo di produzione rimane lo stesso, ma il faticoso processo di stesura è semplificato. Ma anche qui, come per tutto, la pratica rende perfetti. Se hai difficoltà con gli utensili da cucina, potresti trovare il pezzo giusto per rendere la tua vita quotidiana in cucina più facile in questo blog su I migliori ausili per la cucina per gli anziani.
Fonti:
https://die-frau-am-grill.de/bayerischer-apfelstrudel-mit-ausgezogenem-strudelteig/
www.wikipedia.de
La mia cucina bavarese - Alfons Schuhbeck