Mai sentito parlare di cohousing?
Da qualche tempo si è iniziato a parlare di sharing economy. Per chi non è tanto pratico con l’inglese, si tratta dell’economia della condivisione. Data la crisi economica che ci ha colpiti, e l’aumento dei prezzi che, credeteci, viaggiano molto più velocemente dei nostri Montascale Handicare (0,15 m al secondo), varie persone hanno iniziato una sorta di comunità di condivisione, in particolare condivisione dei costi. Questo può riguardare i costi della spesa, dell’auto, dell’ufficio, ma anche della casa. Il fenomeno riguarda anche le fasce più deboli come gli anziani.
Perchè il co-housing per anziani?
La crescita del numero degli anziani in Italia è in aumento e a dimostrarlo è il fatto che l’Italia è uno dei paesi più anziani in Europa a livello demografico. Vi è però una mancanza di servizi nel sistema di supporto agli anziani, al quale devono provvedere le famiglie. Nel dirlo ricordiamo che il 15 Maggio è la Giornata Internazionale delle Famiglie, un supporto e un sostegno per l’anziano ma anche per lo stato nell’erogazione dei servizi.
Cos’è il cohousing?
Il cohousing, o co-abitazione, è un nuovo modello di famiglia. Più persone si trovano a condividere una casa con l’obiettivo di dividere le spese. Questo metodo è sempre stato utilizzato dagli studenti nel momento in cui si trovavano ad andare a studiare in una città lontano da casa. Ora questo modello abitativo viene sempre più condiviso anche da anziani, i quali possono aiutarsi nei momenti di difficoltà. Ci si da una mano ogni giorno, proprio come i nostri Montascale ti aiutano a salire e scendere le scale quotidianamente.
Vantaggi
Oltre alla condivisione delle spese della vita quotidiana vi è un altro importante vantaggio: l’anziano non rimane solo. Come abbiamo già scritto in un altro nostro articolo l’isolamento è una delle peggiori condizioni nelle quali una persona anziane può trovarsi. Questo sia dal punto di vista pratico, che morale. Se, infatti, un anziano è sempre solo, nel caso cadesse o si sentisse male avrebbe difficoltà a chiamare i soccorsi. Dal punto di vista morale, sentirsi soli può creare situazioni di depressione. Con il cohousing tutte queste problematiche non esistono! I nostri nonni si troveranno ogni giorno in soggiorno a fare quattro chiacchere o a giocare a briscola o pinacolo, potranno fare passeggiate insieme sorreggendosi o andare a fare un salto nelle sale da ballo. Quando torneranno a casa, se saranno stanchi a causa dello sforzo, verranno poi aiutati a salire le scale dal Montascale Handicare Freecurve, Handicare 2000 o da uno dei nostri Montascale rettilinei.
Esiste già in Italia?
Certo! Vi sono numerosi esempi di cohuosing in Italia: a Roma per condividere l’esperienza del cohousing con gli altri condomini, i nonni dell’appartamento in via Gozzi hanno dato una festa! A Modena, invece, si sta sperimentando questo nuovo tipo di co abitazione con l’aiuto oltre che dei familiari anche dei volontari che garantiscono assistenza domiciliare 24 ore al giorno. È poi possibile attivare la Ausl per chiedere aiuto medico. Il progetto si chiama “Ca’ nostra”, che in dialetto modenese significa “casa nostra”:
Se conoscete altre realtà di questo tipo, segnalatecele. Saremo felici di poterle condividere con voi!
Source: