01 giugno 2020

La tua casa è a prova di caduta?

Rimanere nella nostra casa il più a lungo possibile è naturalmente ciò che tutti noi vogliamo. Come possiamo garantire che anche questo rimanga un luogo sicuro il più a lungo possibile? Un montascale è un'opzione eccellente, ma ci sono anche altri aggiustamenti relativamente semplici che possono essere presi in considerazione, come i supporti per il bagno. In questo blog scoprirai  che la maggior parte delle persone sopra i 55 anni non vuole muoversi, che la caduta dentro e intorno alla casa è la causa più comune di lesioni e discuteremo per ogni stanza quali (piccoli) aggiustamenti ti permetteranno di rimanere nella tua casa il più a lungo possibile.

55-non_vogliono_muoversi.jpg


Quasi il 75% degli over 75 non vuole più muoversi


Non vuoi più trasferirti? Allora sappi che non sei l'unico! Secondo una ricerca di Statistics Netherlands (CBS), più della metà degli attuali over 55 vogliono rimanere a casa. Infatti, quasi tre quarti degli over 75 non vogliono più muoversi. Se la casa non è adatta, preferiscono modificarla piuttosto che cambiarla. Per inciso, la valutazione dell'idoneità della casa attuale è in gran parte determinata dalla presenza di una scala in casa; le persone oltre i 55 anni senza scala in casa sono più positive dei loro coetanei con una scala in casa, secondo la ricerca.


Prevenire le cadute con un montascale


Le scale sono diventate un tale ostacolo che stai pensando di dover traslocare? Allora contattaci, saremo lieti di discutere con te la possibilità installare di un montascale, in modo che tu possa continuare a vivere in modo sicuro e protetto!

L'80% delle persone sopra i 55 anni sta considerando l'idea di un montascale

Il suddetto studio di Statistics Netherlands mostra che un montascale viene preso in considerazione dall'80% degli over 55 quando la casa non soddisfa pienamente le loro esigenze di salute e/o di età. Questo sarebbe il più grande cambiamento per garantire che le persone possano continuare a vivere in sicurezza a casa. 

55_anziani_felici.jpg


Cadute all'interno o intorno alla casa la causa più comune di lesioni


Naturalmente tutti noi vogliamo rimanere a casa il più a lungo possibile, ma anche fare in modo che questo possa essere fatto in modo sicuro. Lo sapevi che ogni 5 minuti una persona di età superiore ai 65 anni arriva al pronto soccorso dopo un incidente dovuto a una caduta? Le cadute e altri incidenti sono uno dei principali motivi per cui le persone perdono la mobilità e l'indipendenza in età avanzata. È la causa più comune di lesioni dovute a incidenti negli anziani. Più della metà degli incidenti di caduta si verificano all'interno o nei dintorni della casa.


Prevenire gli incidenti con piccoli aggiustamenti


Fortunatamente, molti di questi incidenti possono essere evitati facendo semplici aggiustamenti in casa. A cosa fare attenzione? Ecco alcune idee.

Il bagno


Un ambiente piccolo, ma anche quello con più pericoli è il bagno. Il rischio di cadere in questo ambiente aumenta in condizioni di bagnato, che rende scivoloso il pavimento. Fortunatamente, esistono soluzioni semplici ed economiche che possono essere applicate per garantire la tua sicurezza.


Aiuto per problemi di equilibrio

Le maniglie nella doccia e vicino alla toilette sono una soluzione facile ed economica che può aiutarti se hai problemi di equilibrio o, ad esempio, per entrare e uscire dalla doccia. Potresti anche acquistare una sedia da doccia per facilitarti la doccia.


Attenzione con tappetini da bagno


Il prodotto che probabilmente consideri sicuro perché rende il pavimento meno scivoloso, il tappetino da bagno, è spesso il più grande colpevole quando si tratta di cadute. Se non è fissato correttamente al pavimento, un tappetino da bagno fa più male che bene. Lo stesso vale per le stuoie e i tappeti dentro e intorno alla casa. Fai una passeggiata intorno alla casa per valutare i tappeti e le stuoie della casa. Se non sono attaccati correttamente, portali via! Potresti però considerare l'applicazione di uno strato antiscivolo sul pavimento.


La camera da letto


Devi alzarti regolarmente dal letto la sera? Poi assicurati che ci sia luce a sufficienza. Utilizza una lampada da comodino o una luce con un sensore che si accende automaticamente. Di notte è molto più probabile che si cada e con la luce giusta si può evitare che ciò accada.


La cucina

 

55_anziani_cucina.jpg

Un’altra stanza che merita attenzione è la cucina. Anche qui gli incidenti sono sempre dietro l’angolo, quindi fai attenzione!

Attenzione al gradino, posizionare le cose ad un'altezza accessibile.

Fin da piccoli siamo abituati, e ci sembra ovvio, a fare un passo per raggiungere o salire sullo scaffale più alto e scegliere qualcosa dall'armadio senza problemi. Tuttavia, ora diventa importante posizionare tutto ad un'altezza accessibile per evitare di dover salire su un gradino per raggiungerlo. Spesso siamo così indaffarati in cucina che corriamo avanti e indietro, lasciando cassetti e armadi aperti, per poi inciampare su di essi. Vai con calma in cucina, questo non solo la rende più sicuro, ma anche il cibo avrà un sapore migliore!

Uno sgabello da cucina su cui sedersi

Uno sgabello in cucina è utile per sedersi se devi aspettare mentre cucini. Se vuoi tagliare o sbucciare puoi farlo seduto a tavola.


Le scale


I gradini devono essere chiaramente visibili e non scivolosi. Indossare scarpe aderenti o pantofole. Hai avuto così tanti problemi con le scale che stai pensando di trasferirti? Allora richiedi un appuntamento con un nostro consulente per ricevere maggiori informazioni. Con un montascale puoi salire e scendere in sicurezza e senza difficoltà. Per di più, non devi muoverti!


Soglie sotto le porte interne


Poiché le soglie aumentano il rischio di inciampare e cadere, una casa senza soglie è la più sicura. Inoltre, una casa senza barriere è più facile da tenere pulita. Tuttavia, non è sempre tecnicamente possibile rimuovere una soglia. Per questo motivo si può anche scegliere di inclinare una soglia in modo che non risulti di ostacolo.


Porta anteriore e posteriore


Fornire una buona illuminazione esterna alla porta anteriore e posteriore. Oltre ad essere comodo, ti fa anche sentire al sicuro. Utili sono le lampade con sensore diurno e notturno o con sensore di movimento. Si accendono automaticamente al crepuscolo o quando c'è movimento alla porta. Hai una soglia alta alla porta? Prova a ridurre il dislivello creando una rampa. Oppure alza il marciapiede alla porta. Questo renderà la soglia più sicura.


La luce giusta

55_anziano_casa.jpg

Non è un segreto che la nostra vista è una delle prime cose che peggiorano con l'età. Ma sapevi anche che una persona di 80 anni ha bisogno di circa tre volte più luce per vedere bene rispetto ad una persona giovane? Con una buona illuminazione è possibile prevenire le cadute. Anche la lettura è molto più facile con molta luce. Pertanto, ti consigliamo di collocare una luce molto forte e/o luci notturne. Fallo sempre a terra senza prolunghe, in modo da non creare un ulteriore pericolo di caduta. Dai un'occhiata intorno a te. Se vedi ostacoli di questo tipo, è saggio rimuoverli. 

Con i suggerimenti di cui sopra, confidiamo che tu possa divertirti il più a lungo possibile nella tua casa. Vuoi saperne di più sulla possibilità di installare un montascale a casa tua? Allora contattaci, saremo lieti di aiutarti!