19 aprile 2019

Intervista Handicare: incontriamo i disegnatori di Handicare.

Dietro al nome Handicare, ci sono moltissime di persone. Pensate che impieghiamo più di 1200 persone. A volte risulta difficile mostrare tutto l’impegno che ci mettiamo per creare il prodotto adatto a te. Il nostro obiettivo è quello di rendere la vostra vita quotidiana più semplice. È ciò che ci ripetiamo ogni giorno.

Ma… chi è che effettivamente ripete questo mantra ogni giorno, quando arriva alla sua scrivania? Abbiamo deciso di presentarvi alcuni dei nostri dipendenti e collaboratori con una serie di interviste inedite.list_interview--a-la-rencontre-des-dessinateurs-handicare.jpg

Oggi vi portiamo a conoscere i nostri disegnatori. Ogni montascale nasce da un disegno tecnico. Dopo tutto, il montascale è un prodotto unico e personalizzato.

Nei nostri uffici di Heerhugowaard, dieci disegnatori progettano ogni settimana centinaia di montascale. Uno di loro è Edwin. Edwin è un disegnatore Handicare da 23 anni ed è molto esperto nel campo dei montascale.

Ciao Edwin, come stai? Sei pronto per l’intervista?

Tutto bene grazie, prontissimo!

Allora cominciamo… Partiamo dagli inizi: com'era il tuo lavoro 23 anni fa?

"20 anni fa, le scale venivano misurate a mano. Sulla base dei dati indicati, le scale con il montascale venivano disegnate su un foglio chiamata tavola da disegno. Questo disegno era un lavoro di precisione: tutti i dettagli dovevano essere corretti. Era necessario molto tempo per disegnare, fino a 90 minuti per ogni montascale. Il disegno entrava poi in produzione, e anche qui erano necessarie non meno di 40 ore per ogni montascale. Si può immaginare che il disegno a mano fosse soggetto a errori e che poteva succedere che il montascale non sempre si adattasse alle scale dopo la produzione! Copiare correttamente i dati fin dall'inizio era fondamentale, altrimenti l'intero processo doveva essere ripetuto da capo. "

Oggi lavori con un computer, cosa è cambiato?

"Mentre il progetto di un montascale una volta era un vero e proprio disegno a matita su carta, ora il consulente ci consegna uno schizzo digitale. Le immagini delle scale vengono scattate utilizzando un tablet dotato di apposito software. Con queste foto viene poi fatto uno schizzo.  Il consulente misura non solo le scale, ma anche i dati più importanti del cliente, come la lunghezza delle gambe e il peso del cliente. Lo schizzo, con questi dati del cliente, viene inviato al reparto di disegno dove il computer lo trasforma in una scala completa con montascale. 

Rimandiamo poi, il progetto dal consulente per verificare di aver trovato la soluzione migliore. Il vostro consulente ci farà domande come: – Il binario non è troppo vicino al muro? –, – Come posso assicurarmi che sulle scale venga occupato il minor spazio possibile? –.

Come disegnatore, tengo conto di diversi aspetti. Ad esempio, il montascale deve poter essere prodotto dal reparto produzione e l'installatore deve essere in grado di installare il montascale. Anche il prezzo di costo deve essere mantenuto il più basso possibile. Nel complesso, come disegnatore, cerco di trovare la soluzione ottimale. In media, ci vogliono circa dieci minuti per ogni montascale, una grande differenza rispetto al passato.

E oggi, in una settimana riusciamo a fare qualche centinaio di progetti di montascale! "

Pensi che un giorno il tuo lavoro sarà sostituito dai computer?

"Non credo proprio. Naturalmente, l'obiettivo è che il computer possa gestire tutto il lavoro ed è per questo che continuiamo ad ottimizzare il software. Alla fine, però, non saremo in grado di abbandonare completamente il nostro lavoro di disegnatori. I disegnatori eseguono tutti i compiti che non sono così semplici per il computer, come ad esempio assicurarsi che la disposizione del montascale sia sicura e confortevole".

Cosa ti piace di più del tuo lavoro?

"La ricerca del miglior montascale possibile per il cliente. Dobbiamo davvero trovare la soluzione ottimale. Il computer fa molto lavoro, ma non tutto. Sono sempre alla ricerca di miglioramenti anche nel sistema in cui viene sviluppato il montascale. A volte il mio lavoro sembra un gioco di memoria. Devo ricordare tutto quello che ho visto nelle foto, come gli ostacoli che circondano le scale. Non posso dimenticare nulla, altrimenti il montascale sarà da rifare!"