Montascale in Abruzzo
Per molte persone, le barriere architettoniche rappresentano ancora un ostacolo che non permette di godere appieno della propria libertà e del proprio ambiente domestico. Le scale, in modo particolare, possono diventare un "muro" insormontabile per chi presenta evidenti difficoltà motorie o per le persone anziane.
La nostra soluzione a questo problema è l’installazione di montascale innovativi, progettati per integrarsi armoniosamente con ogni ambiente domestico e garantire la massima sicurezza e comfort. Grazie ai nostri montascale Handicare, ogni persona può riappropriarsi dei propri spazi, muovendosi liberamente e senza rischi, ritrovando così l’indipendenza e la serenità nella vita quotidiana.
Quali tipi di montascale sono disponibili in Abruzzo?
- montascale a poltroncina. Si tratta di un supporto ideale per chi gradisce installare in casa un montascale con una seduta comoda durante la salita o la discesa. I modelli a poltroncina sono disponibili in diverse varianti, che si adattano alla perfezione a scale dritte, curve o a chiocciola. Alcuni modelli, poi, offrono delle funzionalità aggiuntive come, ad esempio, alzata facilitata dalla poltroncina, rotazione automatizzata ecc;
- montascale a pedana. Questo supporto è perfetto per chi si muove in carrozzina. Infatti, tale tipologia di montascale consente un trasporto sicuro e confortevole. Esistono, inoltre, modelli di montascale a pedana fissa e a pedana ribaltabile, così da scegliere quello più adatto a ogni tipo di ambiente;
La scelta del modello più adatto dipende, ovviamente, da più fattori come, ad esempio, il tipo di scala che possiedi all'interno del tuo immobile, dalle caratteristiche e le esigenze della persona da trasportare e dal budget a tua disposizione.
Ci sono agevolazioni per l'acquisto di montascale in Abruzzo?
Anche per chi vive in Abruzzo, come nel resto del territorio italiano, è possibile usufruire di diverse agevolazioni fiscali per l'acquisto e per l'installazione di montascale. Questi benefici economici sono destinati a persone con disabilità o con dimostrabili difficoltà motorie. I contribuiti possono variare in base alla Regione e al Comune di residenza.
Tra le principali agevolazioni troviamo:
- detrazione fiscale del 75%. In caso di interventi di ristrutturazione edilizia finalizzati all'abbattimento delle barriere architettoniche, è possibile detrarre il 75% delle spese sostenute, fino a un limite di spesa stabilito dalla legge italiana;
- detrazione al 19%. Il contribuente può detrarre dall’imposta lorda a suo carico un importo pari al 19% della spesa sostenuta (art. 13-bis del DPR n° 917 del 22/12/1986 e modifiche) per l’acquisto di un montascale;
- iva agevolata al 4%. Per questo tipo di interventi l'iva non è al 20% come per la maggior parte dei prodotti, ma è agevolata al 4%;
- contributo statale legge 13/89
- contributi regionali. Molte regioni italiane forniscono contribuiti, verifica se in Abruzzo sono presenti contributi ad hoc
Ti ricordiamo che, prima di acquistare uno di questi supporti, è fondamentale rivolgersi a uno dei nostri rivenditori in Abruzzo, così da verificare con certezza le agevolazioni a cui hai diritto e ricevere un supporto nella compilazione della documentazione necessaria per ottenerle.
I montascale richiedono permessi speciali in Abruzzo?
In genere, se decidi di installare un montascale in Abruzzo non necessiti di specifici permessi edilizi. Tuttavia, ti consigliamo di verificare con il supporto del tuo Comune di residenza le normative locali. In certi casi, potrebbe essere sufficiente una semplice comunicazione di inizio dei lavori, ovvero la cosiddetta CILA.
Affidandoti a noi di Handicare, potrai ottenere il pieno e massimo supporto di tecnici specializzati che saranno sempre a tua disposizione per assisterti in tutte le pratiche burocratiche e per garantirti una corretta installazione del montascale nel totale rispetto delle normative vigenti in Italia.
L'importanza del sopralluogo gratuito: un'analisi personalizzata per le tue esigenze
Prima di installare un montascale in Abruzzo, i nostri esperti effettuano sempre un sopralluogo totalmente gratuito e senza impegno direttamente a casa tua.
Questo incontro serve per dare la possibilità ai tecnici di analizzare nel dettaglio le caratteristiche della tua scala, tenendo conto di elementi determinanti come, ad esempio, la pendenza, la larghezza, la presenza di curve o ancora di pianerottoli intermedi. In più, vengono valutati eventuali ostacoli presenti nell'ambiente.
Il sopralluogo serve anche ad ascoltare con attenzione le tue esigenze, le tue abitudini e le tue preferenze, così da capire qual è la soluzione più adatta a te. Potrai, in più, esporci eventuali perplessità o preoccupazioni, in modo da poter trovare insieme il supporto più adeguato ai tuoi bisogni.
Dopo aver concluso il sopralluogo, riceverai un preventivo dettagliato, chiaro e trasparente che include il costo dell'ausilio da te scelto, la sua installazione ed eventuali accessori aggiuntivi. Contatta ora uno dei nostri rivenditori più vicini a te!